Elenco Integratori Notificati al Ministero della Salute

Secondo un rapporto di Eurisko, istituto che si occupa di ricerche di mercato, sondaggi ed indagini di consumo, nell’ultimo anno sono stati 250 mila gli italiani che hanno comprato su web integratori alimentari. Stando a quanto rilevato dall’istituto di ricerca fra le cause di questo fenomeno ci sono la comodità dell’acquisto e la ricerca di prezzi convenienti.

Attenzione a cosa si compra. Andare a caccia dell’affare, però, può spingere le persone a ordinare prodotti che contengono sostanze potenzialmente dannose per la salute. Online, infatti, è possibile reperire integratori provenienti da ogni parte del mondo, anche da Paesi con legislazioni diverse rispetto all’Italia e all’Ue.

Per questo consigliamo a tutti i consumatori che scelgono di acquistare integratori online di verificare che il prodotto sia nel registro nazionale del ministero della Salute. In Italia è prevista dalla normativa vigente l’obbligatorietà della notifica del prodotto al ministero della Salute. Per avere la certezza di acquistare un prodotto notificato in Italia (e quindi valutato dal ministero della Salute) consulta il registro nazionale . In questo registro sono presenti tutti gli integratori che hanno concluso favorevolmente l’iter di notifica.

Notifica al Ministero della Salute

(ai sensi della circolare ministeriale N° 3 del 18  luglio 2002)

I prodotti che cui facciamo riferimento in questo Blog sono tutti regolarmente notificati  al Ministero della Salute  Dipartimento Alimenti, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria – XII -Dietetica e Nutrizione – ai sensi della circolare ministeriale N° 3 del 18 luglio 2002 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2002).

Applicazione della procedura di notifica di etichetta di  cui all’art. 7 del decreto legislativo n. 111/1992, ai prodotti a base di  piante e derivati aventi finalità salutistiche.

In attesa di sviluppi normativi in materia di  integratori/complementi alimentari in ambito comunitario, la commercializzazione di  tali prodotti in ambito nazionale e’ stata subordinata alla procedura di  notifica di etichetta al Ministero della salute prevista dall’art. 7  del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 111, concernente gli alimenti destinati ad una alimentazione particolare.

Vai all’elenco di tutti gli Integratori Alimentari notificati al Ministero della Salute