Integratori per Dimagrire in Menopausa

La menopausa è una fase della vita di una donna che può manifestarsi con diversi sintomi e fastidi, fra questi anche l’aumento del peso.  Evitarla non è possibile ma è possibile alleviarne i fastidi con alcuni suggerimenti e con l’assunzione di integratori per dimagrire in menopausa.

integratori per dimagrire in menopausa

Durante la menopausa le ovaie producono sempre meno ormoni. Gli sbalzi ormonali, insieme ad un fisiologico rallentamento del metabolismo, possono portare ad un aumento del peso.

Il corpo della donna, inoltre, subisce anche dei cambiamenti fisici: le cellule adipose, infatti,  vanno a localizzarsi intorno al giro vita e tendono a formarsi accumuli di grasso alla pancia. Alcune donne manifestano ‘soltanto’ un certo gonfiore,  altre invece vanno incontro ad un vero e proprio accumulo di peso nell’area addominale, difficile da eliminare. Senza considerare poi che, oltre all’inestetismo, espone maggiormente al rischio di patologie cardiache.

A pesare sul controllo del peso corporeo in menopausa, inoltre, intervengono anche la predisposizione genetica e gli effetti degli altri sintomi che possono insorgere in questa delicata fase. Lo stress, l’insonnia e la tendenza alla depressione di certo non aiutano e molte donne finiscono per ritrovarsi gonfie e appesantite.

 

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Integratori per il benessere in menopausa

 

Suggerimenti per dimagrire con integratori in menopausa: alimentazione, attività fisica, rimedi naturali

Se evitare la menopausa non è possibile, è invece possibile prevenirne alcuni sintomi e fastidi e viverla in maniera più serena adottando alcuni accorgimenti nello stile di vita.

L’aumento del peso in questa fase è un processo naturale, ma non c’è da disperarsi! E’ possibile controllarlo e contrastarlo migliorando l’alimentazione, facendo attività fisica e assumendo integratori per dimagrire in menopausa.

♦ Alimentazione in menopausa

Il calo della produzione di ormoni, può far aumentare il senso di fame e il bisogno di soddisfarlo con alimenti dolci e grassi. Attenzione quindi a non esagerare con cioccolata, dolci, fritti, bevande gassate che, anzi, andrebbero evitati.

Lo stesso vale per il vino, il pane e la pasta, che andrebbero assunti con moderazione. Ai carboidrati sarebbe meglio preferire prodotti integrali, che contengono molte fibre quindi aiutano il transito intestinale e contrastano la ritenzione idrica che, in menopausa, è favorita dal calo di progesterone.

E’ fondamentale introdurre nel regime alimentare la frutta e la verdura (cercando comunque di non eccedere in quantità perché alcuni tipi di frutta sono ricchi di zucchero) e idratare il corpo con acqua, tisane e tè verde, per depurare e drenare l’organismo.

♦ Attività fisica in menopausa

Una corretta alimentazione dovrebbe andare di pari passo all’attività fisica. Non basta, infatti, mangiare meno e meglio perchè in menopausa il metabolismo rallenta e per stimolarlo è neccessario muoversi!

Se non è possibile praticare uno sport, va benissimo anche camminare a passo veloce e in maniera costante.

Integratori per dimagrire in menopausa

♦ Fitormoni
Abbiamo già detto che il calo degli ormoni è uno dei fattori responsabili dell’aumento del peso in menopausa. Ecco perchè menopausa e fitormoni vanno a braccetto.

I fitormoni sono principi attivi contenuti in alcune piante in grado di svolgere una azione simil-ormonale. A differenza degli ormoni chimici, assunti in menopausa tranite la TOS (Terapia Ormonale sostitutiva) la loro azione potrebbe essere più lenta e graduale ma sicuramente senza gravi effetti collaterali! Inoltre possono essere assunti anche dalle donne che, per vari motivi, non possono intraprendere una terapia ormonale farmacologica.

I fitormoni possono essere utilizzati per curare i disturbi della menopausa, non solo le vampate di calore e la sudorazione ma anche la tendenza a ingrassare.

Fra le piante ad azione simil-ormonale citiamo:

  • il Trifoglio Rosso, pianta ricca di fitoestrogeni, principi attivi che simulano l’azione degli ormoni estrogen;
  • la Dioscorea, pianta dall’azione simile a quella dell’ormone progesterone.

♦ Erbe e piante

Altre piante hanno una azione specifica nel controllo del peso corporeo. Noi ricordiamo in particolare:

  • la Garcinia limita l’immagazzinamento di calorie sotto forma di grassi di deposito che sono i principali responsabili dell’aumento del peso corpore;
  • il Guaranà aiuta l’organismo a bruciare i grassi depositati soprattutto nel tessuto adiposo sottocutaneo.

In commercio è possibile trovare molti integratori per dimagrire in menopausa. La maggior parte, però, contengono solo una di queste piante (integratori monopianta) o soltanto alcune. Noi consigliamo di assumere supplementi alimentari più completi che possono agire sui sintomi della menopausa in maniera sinergica e più completa.

Per dimagrire in menopuasa e per contrastare altri fastidiosi sintomi, prova gli effetti benefici di queste piante in un unico integratore:

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* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.
 

 

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